
TEDAP [acronimo e nome da confermare] è l’associazione che in Piemonte rappresenta lo spettacolo dal vivo.
Si tratta di teatro, danza, musica e circo, arti che sono reali solo quando artisti e pubblico si incontrano in un luogo. La loro natura è essere eventi unici, tant’è che – musica a parte – è impossibile riprodurli in un numero illimitato di copie.
Questi aspetti determinano il modo di produrre e distribuire i prodotti e servizi frutto del lavoro delle imprese dello spettacolo e ne formano il costo. E a proposito di quest’ultimo, mentre è alto il contenuto di conoscenza prodotto, marginale è il valore economico socialmente attribuito e finanziariamente riconosciuto.
Per questo la contribuzione pubblica è un fattore di sostegno strutturale del settore ed essa si presenta sotto forma di politiche di welfare culturale, dispiegate su scale istituzionali e territoriali diverse e in diverse forme giuridiche applicate. Al finanziamento pubblico le imprese culturali affiancano sempre più negli ultimi anni forme di imprenditoria e autofinanziamento delle diverse iniziative, in un’ottica di bilanciamento e sostenibilità tra risorse pubbliche e private.
È TEDAP a svolgere in Piemonte la rappresentanza e la tutela dello spettacolo dal vivo, associando imprese di teatro, danza, circo e musica, inclusi gli ambiti trasversali come i festival e il circuito regionale. Luogo di dialettica tra soggetti di iniziativa pubblica e soggetti di iniziativa privata a funzione pubblica, l’Associazione mira a comporre i diversi interessi in un sistema regionale dello spettacolo che vada a vantaggio, innanzitutto, dei diversi pubblici che ne sono i fruitori.
Attori di coesione sociale e di sviluppo economico nei diversi territori del Piemonte, le imprese culturali trovano in TEDAP il sindacato che raccoglie le loro istanze di rappresentanza verso il mondo istituzionale pubblico, per l’implementazione, l’aggiornamento nonché la più minuta applicazione di strumenti giuridici ed economici di sostegno, nell’incrocio di politiche regionali, nazionali ed europee. Inoltre TEDAP risulta essere un prezioso spazio di confronto e condivisione tra le diverse imprese culturali di esperienze, buone pratiche, difficoltà e opportunità trasversali al sistema.
TEDAP è in rete con le associazioni analoghe attive nelle altre Unioni regionali. Soprattutto, a livello nazionale, l’associazione è in rapporto con la Federazione dello Spettacolo dal Vivo (FEDERVIVO-AGIS), che dal 2016 è l’organismo di rappresentanza dello spettacolo più grande in Italia. Ne fanno parte tra gli altri, i teatri nazionali e quelli di rilevante interesse culturale a iniziativa pubblica e privata, i centri di produzione teatrale, le istituzioni concertistiche orchestrali, gli esercizi teatrali, i circuiti multidisciplinari, i festival, le società concertistiche, le compagnie teatrali private, le compagnie e i teatri di innovazione, le imprese di produzione, distribuzione, promozione e formazione della danza. Reti di relazione utili e necessarie per un reciproco arricchimento di pratiche, di conoscenza, di soluzioni alla sempre più elevata complessità del fare impresa.
Gli associati di TEDAP sono XX, così suddivisi nelle province piemontesi:
- provincia di Torino: xx associati
- provincia di Alessandria: X associati
- provincia di Asti: X associati
- provincia di Biella: x associati
- provincia di Cuneo: X associati
- provincia di Novara: X associati
- provincia di Verbano-Cusio-Ossola: x associati
- provincia di Vercelli: x associati
Prevalgono le imprese che operano nel campo del teatro (XX) seguite da quelle di danza (XX), Festival (XX) Circo contemporaneo (XX) e infine musica.
→ Torna alla pagina Associati
